mercoledì 5 settembre 2012

Pasta con crema di asparagi

Per la serie segue un'altra ricetta preparata tempo fa e pubblicata solo ora, ecco questo primo piatto..

Ciao ^___^
 
Ingredienti per 2 persone:
200gr di penne (controllare il tipo di pasta foto di aprile)
50gr di formaggio spalmabile light
mezzo mazzetto di asparagi

Far bollire gli asparagi per 10 minuti, nella stessa acqua far bollire la pasta. Mentre questa bolle, frullare gli asparagi tendo da parte qualche punta. In una ciotolina mettere il formaggio, gli asparagi frullati e regolare di sale ed amalgamare formando una cremina.
Una volta pronta la pasta scolarla direttamente in una padella col mestolo bucherellato, mettere la cremina, far saltare la pasta per un paio di muniti, se dovesse risultare troppo asciutta aggiugere un po’ di acqua di cottura. Impattare guarnendo con le punte di asparagi ed aggiungere pepe nero, pepe verde e semi di coriandolo Tec - Al grattugiati al momento per dare un tocco in più di sapore.

 
Proprietà coriandolo:
Il coriandolo è buon tonico del sistema nervoso, stimola l’attività cerebrale, calma gli spasmi dolorosi, favorisce la digestione, attenua il senso di fatica. Le pietanze a base di questa spezia acquistano un gusto inconfondibile.
In fitoterapia, il coriandolo sviluppa proprietà antisettiche, antispasmodiche, digestive, carminative e stimolanti.
Una curiosità: alcune persone affermano che masticare qualche seme di coriandolo dopo un pasto a base di aglio può liberare dal fastidioso odore.

6 commenti:

  1. ma che bel piatto..complimenti deve essere squisita

    RispondiElimina
  2. ciao, ma che bella visione qusto piatto, davvero buono e poi vedo anche descritte le proprietà del coriandolo, molto interessante visto che mi dedico molto ai rimedi naturali, mi faccio anche le creme e i profumi da sola e a quanto pare anche tu apprezzi molto l'erboristeria.
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Isa, come ti avevo scritto tempo fa sul tuo molto siamo sulla stessa lunghezza d'onda ^__^ negli ultimi tempi anch'io mi dedico alla cosmesi naturale home made ^__^ bacione

      Elimina